1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
  • image-1.jpg
  • image-2.jpg
  • image-3.jpg

Sauna

 La Sauna Finlandese è una pratica fisioterapica consistente in un bagno di calore secco, intorno agli 80- 90°, in una apposita sala dove vengono utilizzati i benefici  del calore per un buon rilassamento e una valida pulizia della pelle. Normalmente alternata a docce fredde, la sauna aumenta le difese immunitarie favorendo il  recupero da stress, tensione e sistema cardiovascolare.
Il calore generato dalla sauna ha effetti straordinari sul sistema muscolare e neurovegetativo: è stimolante e calmante allo stesso tempo,  e se ripetuta con frequenza permette un vero e proprio allenamento del meccanismo ormonale, influenzando tutto il sistema ghiandolare.

L’effetto psichico della sauna è calmante e pone in uno stato meditativo che rigenera dallo stress della quotidianità moderna, tanto che spesso viene consigliata come terapia anche in casi di depressione.
Senza dimenticare gli effetti estetici: sudando si eliminano tossine, acidi urici, grassi superflui e scorie metaboliche, rendendo la pelle più morbida , vellutata ed elastica.
Inoltre, al contrario di quel che si può pensare, non esistono controindicazioni per gli individui in buona salute.
I nostri tecnici potranno consigliare la soluzione più adatta al vostro caso; saune da interno o da esterno, disponibili in una vasta gamma di misure e modelli, dalla piccola cabina da integrare alla stanza da bagno, ad ambienti ampi ed arredati con lusso.



Consigli:
  • Evitare di fare la sauna a stomaco vuoto o troppo pieno, quindi eliminare i cibi pesanti e le bevande alcoliche.
  • Prepararsi ad entrare effettuando prima una doccia calda per aprire i pori della pelle e facilitare il rilassamento muscolare, poi asciugarsi bene per favorire la sudorazione.
  • I piedi devono essere caldi; in caso contrario effettuare un pediluvio. All'interno della cabina bisogna essere liberi da ogni costrizione, quindi nudi o al massimo avvolti in un telo di spugna.
  • La permanenza ideale in sauna varia da un minimo di 8 a un massimo di 12-15 minuti. Bisogna rilassarsi completamente sulla panca per beneficiare di tutto il calore: il respiro diventerà lento e regolare fino a provare una sensazione di assoluta calma e di relax.
  • Dopo la sauna è molto piacevole e tonificante esporsi un poco alla temperatura esterna, oppure fare una doccia fresca.
  • La temperatura corporea farà sì che per parecchi minuti si sentirà una piacevole sensazione di fresco benessere.
  • Sarà poi indispensabile rilassarsi nuovamente anche con un eventuale sonnellino. Al risveglio ci si sentira' rinvigoriti e carichi di energia.